Fionnay
L’acqua trattenuta dalla diga della Grande Dixence viene trasformata in elettricità su due livelli. Il primo è quello della centrale sotterranea di Fionnay. Per portare l’acqua fino alle turbine, è stato necessario costruire e attrezzare una galleria sotterranea lunga nove chilometri, in lieve pendenza.
Fionnay
Bieudron
La centrale di Bieudron è la più potente centrale idroelettrica della Svizzera. Sotterranea, adiacente alla centrale di Nendaz, è stata costruita tra il 1993 e il 1998 per più che raddoppiare la produzione del complesso della Grande Dixence. In pochi minuti, infatti, è in grado di immettere nella rete una potenza paragonabile a quella di una centrale nucleare! La centrale di Bieudron detiene tre record mondiali: l’altezza della caduta (1883 m), la potenza per turbina Pelton (3 x 423 MW) e la potenza per polo degli alternatori (35,7 MVA).
Bieudron
Nendaz
Dopo essere passate nelle turbine di Fionnay, le acque della Grande Dixence vengono convogliate verso la centrale di Nendaz. Passano attraverso una galleria sotto pressione che sfocia nella camera d’equilibrio di Péroua, 1000 metri a monte della centrale. La galleria che collega Fionnay a Nendaz è lunga 16 chilometri, e termina con un pozzo blindato.